Dubbi su una job title, un ruolo o su cosa fare nella vita lavorativa? Parla gratuitamente con un Buddy!
Raffaele Di Staso
Sono maestro di “carriere irregolari e non lineari”.
Istituto tecnico dove facevo tutto tranne le materie di indirizzo, laurea in comunicazione e marketing e in mezzo una passione per la politica.
E ora? Cerco di far coesistere passioni e professioni! In WeRoad coordino le PR e le media relations a livello europeo, mentre a Cesano Maderno (MB) ho fondato una lista civica che rappresento come Capogruppo in Consiglio Comunale e per cui mi diverto a gestire le campagne elettorali.
Diego Raineri
Ciao! Sono Diego, un DJ e vocalist con la musica nel sangue. 🎧 Il mio obiettivo? Far ballare e divertire! 🕺🏻 Mi esibisco in feste private e locali, creando atmosfere indimenticabili. Quest’anno ho avuto l’onore di diventare con ScuolaZoo Capo Animazione. La musica è la mia passione, la produco e la ascolto senza sosta. 🎶 Amo esplorare nuovi generi e creare mix coinvolgenti. Non solo musica, però! Sono un appassionato di cibo e viaggi, sempre alla ricerca di nuovi sapori e culture. 🌎 Ho trascorso un periodo in Repubblica Dominicana, un’esperienza che mi ha arricchito molto.
Giacomo Marongiu
Da oltre due anni lavoro in ambito People, impegnandomi costantemente ad aggiornarmi sulle ultime novità. In passato ho avuto l’opportunità di lavorare per due importanti multinazionali, per poi approdare in un’azienda leader nel settore fotovoltaico in Italia, dove mi occupo degli aspetti più relazionali e strategici del mondo People: Talent Acquisition, Development ed Employer Branding. I primi passi nel mondo del lavoro possono essere spesso demotivanti, ma un confronto di opinioni può davvero fare la differenza!
Riccardo Di Giovanni
Ciao sono Riccardo, dopo quasi 10 anni come software developer, sono diventato un Product Manager. Sono responsabile di guidare lo sviluppo e la gestione di un prodotto aziendale in tutti i suoi aspetti. Lavoro a stretto contatto con diversi team, come delivery, design, marketing e vendite, per garantire che tutti siano allineati sugli obiettivi del prodotto da me prefissati.
Credo molto nel mentoring, ho particolare cura nella crescita delle figure entry level e junior sia lato hard che soft skills.
Flavia Ricci
Ciao, sono Flavia! Ho lavorato per 12 anni nel digital marketing, di cui 7 in Meta tra Dublino e Milano in diversi ruoli. Nel 2023 ho fondato Matcha Space dove metto la mia esperienza al servizio delle persone che lavorano in questo settore per aiutarle a costruire una carriera in linea con le proprie aspirazioni.
Nel mio percorso ho sempre affiancato la crescita aziendale a quella individuale, partecipando attivamente a programmi di mentoring e HR e supportando tanti professionisti nel realizzare il loro percorso internazionale.
Carla Soratti
Viaggi e gin tonic, questo è ciò che sono e ciò che ho deciso di trasformare nei lavori dei miei sogni.
Dopo 7 anni di esperienza in ScuolaZoo, ricoprendo vari ruoli, ho deciso di raccogliere le passioni di famiglia e trasformarle in qualcosa di mio.
Così, 3 anni fa, è nata la mia attività.
Oggi, dopo tanto impegno e sacrifici, posso dirlo forte: gestisco il mio negozio di liquori e distillati con vendita al dettaglio, un e-commerce e produco gin e altri prodotti alcolici.
E tu? Hai mai pensato di trasformare una passione nell’attività dei tuoi sogni? Parliamone!
Gabriele Esposito
Laureato in Economia & Commercio con un MBA e un Master in Healthcare Management, pronto a fare la differenza! Esperienza comprovata in P&L, Vendite e Marketing nel settore dei dispositivi medici. Ho guidato strategie di vendita e marketing che hanno fatto la differenza: aumento significativo della quota di mercato, ampliamento della clientela e profitti in crescita.
Padre felice e marito sereno.
Leader determinato, con una marcia in più nelle vendite internazionali e nello sviluppo di team vincenti. Ho costruito relazioni solide con professionisti del settore sanitario
Eleonora Babbo
“Cosa vuoi fare da grande?” “Parlami di te” “Come ti vedi in futuro?” ecco alcune delle domande che più detestavo. E ora? Ironia della sorte, lavoro nel mondo HR da 9 anni, prima nel settore digital ora nel food, all’inizio per caso ora per passione.
Il mio background universitario porta con se studi sia Economici che Psicologici.
Mi piace condividere trucchi di consapevolezza per il proprio sviluppo personale, cercare soluzione out of the box e arricchire continuamente la tua cassetta degli strumenti con nuovi tools che ti permettano di trovare la tua unica dimensione nel mondo lavorativo.
Claudia Alba
Quanto è difficile descriversi in 600 caratteri?
Beh, ci provo.
Sono una Docente Gen Z, appassionata di Comunicazione a 360°.
Innamorata folle del mio lavoro. Consapevole che potrebbe essere una cotta passeggera, o forse aver trovato finalmente il senso delle mie abilità 🤷🏻♀️.
Mi piace la natura, il buon cibo, il buon vino, le Persone (moltissimo), le storie delle Persone (moltissimissimo), i giochi da tavolo, fare trekking e viaggiare.
Mi piacerebbe essere di aiuto a chi ha le idee confuse, perché in passato le ho avute anche io.
I 600 caratteri sono esauriti (anche io).
A presto!
Giulia Remigio
Cosa direbbe un amico di me? HR di professione, viaggiatrice per vocazione, improvvisatrice teatrale in erba, curiosa per natura 🔍
Italiana di cuore e cittadina acquisita del 🌍 grazie ad un Erasmus a Barcellona e un progetto europeo in Inghilterra, fin da adolescente ho capito che il mondo è troppo grande per fermarsi in un posto solo, dato che le opportunità possono essere ovunque: basta saperle cercare (e per questo vivo all’estero)!
Vivere e lavorare all’estero può essere una delle migliori esperienze da fare nella vita ed io sarò felice di aiutarvi a capire come muovere i primi passi!
Andrea Rizzi
Sono un CFO appassionato di start up e scale up (in particolare del settore digital), pur avendo esperienza anche in aziende di medio grandi dimensioni e quotate. Insegno all’Università di Ca’ Foscari (Planning e Digital Management) e faccio consulenze e mentoring per PMI. Ho iniziato la mia carriera come revisore contabile in KPMG. Oltre ad una Laurea in Economia (Ca’ Foscari) e un MBA (SDA Bocconi) ho anche una seconda laurea in Discipline dello Spettacolo (adoro il teatro!). Sono stato il responsabile per Bocconi Alumni del chapter di Padova. Pratico Karatè e Tai chi e gioco a golf.
Federica Monti
Ciao! Sono Federica e ho avuto la fortuna di crescere in contesti internazionali, tra consulenza e customer service. Questo mi ha insegnato tanto: flessibilità, ascolto attivo e il valore di una comunicazione chiara ed efficace.
Mi piace lavorare con obiettivi chiari, adottando un approccio personalizzato e aperto, sempre puntando a ottimizzare il tempo e le risorse.
Ah, per me le relazioni autentiche sono fondamentali: parte tutto da fiducia ed empatia.
Non vedo l’ora di conoscerti e fare due chiacchiere!
Stefania Petrignano
Sono una professionista delle Risorse Umane, con una forte passione per lo sviluppo e la valorizzazione del capitale umano, accompagnato da una visione umana e moderna del lavoro.
Il mio approccio si basa su una continua formazione per restare sempre aggiornata sulle ultime evoluzioni del settore e arricchire costantemente il mio bagaglio di competenze.
Mi occupo di:
• Selezione, gestione e sviluppo del personale
• Formazione e crescita dei talenti
• Promozione di un ambiente di lavoro inclusivo e collaborativo
• Progetti di miglioramento del clima aziendale e innovazione organizzativa.
Giovanni Guida
Experienced manager, engineer and enthusiastic continuous learner!
Strongly passionated about technology and innovation.
About me in a nutshell: devoted to Occam’s razor, but a lover of Chaos Theory!
I have explored every facet of industry and business, from small enterprises to international corporations, across sectors such as automotive, defense, space, consumer electronics, batteries, and digital payments. I’ve helped tens of students find their path in the job market, but if you ask me what I want to be when I grow up: I have no idea!
Andrea Minelli
Mi chiamo Andrea Minelli e nella vita professionale sono un consulente finanziario per Fineco Bank.
Sono un po’ come un personal trainer: anziché il fisico, però, alleno e faccio fruttare i vostri risparmi. 🌱 Affianco e consiglio, infatti, chi decide di affidarsi a me, per raggiungere i propri obiettivi economici e pensare al futuro.
Sono diventato papà a 21 anni 👦 👧 per questo motivo conosco molto bene le responsabilità da affrontare per sé e per gli altri e cerco di non farmi trovare impreparato. ️
🎯 Ecco perché mi piace confrontarmi soprattutto con i giovani!
Emanuele Turella
Sono prima di tutto un genitore e marito, appassionato di scoprire cose nuove, abbracciando il cambiamento.
Mi piace creare e sviluppare prodotti digitali ed avere un impatto positivo sui clienti e sulle persone che lavorano con me.
In 18 anni ho costruito una solida competenza tecnica ed ho scoperto di essere un leader capace.
Ora ho deciso di rendere tutto questo facilmente accessibile per PMI e start-up, lavorando come fractional manager in ambito Tech (CTO) e Strategico/Product Management (CPO), con l’intendo di perseguire uno scopo significativo per le nuove generazioni ed i miei figli
Veronica D’Agosta
Curiosa di natura, mi piace scoprire ogni giorno qualcosa di nuovo. Amo il bello in ogni sua forma, dal design alla moda e adoro passare il tempo libero immersa nella natura, mare o montagna non importa! Il lavoro dei sogni? beh ci sto provando a costruirlo, una consulenza immobiliare più etica e di valore
Paola Pacchiana
Lavoro per guadagnare soldi per viaggiare in tutto il mondo, amo fare sport di tutti i tipi, sono una persona solare e dinamica, molto attiva!
Il mio percorso lavorativo è totalmente non ordinario perchè da studi linguistici sono passata al mondo dei pagamenti (si, si può fare!!!). Sono specializzata nella parte di after sales e sales per alcune startup dei pagamenti, una delle quali diventata unicorno.
Ho due gatti (team gatto, sempre)ma amo qualunque animale (tranne i serpenti).
Edoardo Rainoldi
Ciao! 👋 Sono un Lead Product Designer con 7+ anni di esperienza. Ho lavorato varie volte all’estero e ora sono rientrato in Italia perchè mi mancava casa. 🇮🇹 Sono super appassionato nell’aiutare studenti o junior designer e ho fatto il mentore tante volte. Adoro la cucina e la musica! 🍝 Spero di poterti essere utile
Fioriela Bego
HR Manager con 10 anni di esperienza, sono una persona molto attiva e curiosa. Amo il mio lavoro perché mi permettere di conoscere tante persone nuove e avere l’opportunità di aiutarli a crescere
Adoro
🛫viaggiare
🏐gli sport all’aperto
🍷le degustazioni di vino
📚i libri
🎶la musica
🐈⬛i gatti
Una delle mie più grandi passioni è la Psicologia, sono affascinata dal vasto universo che è la mente umana, complicata e semplice al tempo stesso.
Ho avuto l’opportunità di vivere qualche mese nelle Filippine e 4 anni a Milano, città che mi ha rapito il ❤
Carlotta Lorandi
👋 Copywriter da +10 anni, sono passata dall’agenzia tradizionale al freelancing, dall’azienda alla startup. Oggi scrivo da remoto, un po’ da casa, un po’ in viaggio, una libertà non sempre facile da gestire, ma preziosissima per la creatività. Quando ho iniziato avrei voluto qualcuno che mi spiegasse: meglio l’agenzia o l’azienda? Come gestire il blocco creativo? (Spoiler: per me la cura è sempre chiudere il pc uscire – mostre, librerie, concerti). Come si cresce in questo mestiere? Se ti stai facendo le stesse domande – parliamone 🙂
Maria Luisa Bellu
Sono Mary, vivo in Sardegna e lavoro per una multinazionale del settore Healthcare come Senior HR Specialist. Mi occupo di recruiting (Italia e Estero) e Employer Branding da 7 anni, in più gestisco Payroll e amministrazione HR per la sede sarda (circa 50 persone). Ho una laurea magistrale in Giurisprudenza, tuttavia, dopo un tirocinio presso la Corte d’Appello, ho capito che il mondo dei tribunali non faceva per me. Volevo un lavoro più dinamico, a contatto con le persone, dove poter sfruttare le mie skills tecniche ma anche quelle soft. Adoro il mare, leggere e fare lunghe passeggiate.
Giorgio Catalani
Ho cominciato di proposito la mia carriera in un settore e in una azienda lontani da me, solo per capire quanto è importante essere interessati a quello che si fa – otto ore al giorno sono lunghe -. Ex giornalista, appassionato di internet dal primo modem, learning to become a chef.
Giulia Bosi
Sono una coach, lavoro nel team corsi di Learnn, viaggio molto e ho capito quale fosse la mia strada, strada facendo.
Ho lavorato nel marketing occupandomi di comunicazione e gestendo un team di creativi a livello internazionale. Ho poi portato la mia esperienza in classi universitarie e master, scoprendo di essere felice quando progetto esperienze di formazione e supporto i giovani talenti alla ricerca della propria vocazione.
E oggi eccomi qui, curiosa di conoscere i tuoi progetti per il futuro e aiutarti a realizzarli!
Giammarco Ubodi
Sono uno sperimentatore instancabile. Ho studiato e lavorato sia in italia che all’estero. Ho fatto un po’ di tutto: cameriere, animatore, PR, BDR e tanto altro! Attualmente ricopro la posizione di Client Sales Manager per una start up di successo, che mi ha dato la possibilità di costruire il reparto sales B2B da zero.
Ho lavorato per multinazionali, PMI e scale up, ma è nel mondo delle startup che mi sento a casa. Ogni esperienza è un’opportunità per crescere. Non c’è solo una decisione giusta nella vita, ma tante strade da esplorare!
Erika Bortolotti
Professionista del mondo digital, dalla comunicazione aziendale alla gestione dei social media. Sono una nerd che adora scrivere, giocare ai videogiochi, leggere fumetti e parlare di game design!
Parliamo insieme di orientamento, ITS, università e percorsi di formazione. Partiremo da una domanda: “cosa vuoi fare da grande?” e capiremo insieme il percorso più adatto a te. Ti aspetto!
Milagrosa Rancilio
Il suo mantra è che la vita va presa a morsi: buon cibo, entusiasmo e soprattutto determinazione.
Milagrosa (detta “Milly”) è Project Manager in Dynamo Academy, Impresa Sociale fortemente orientata ai temi di Diversity, Equity & Inclusion. Nel suo lavoro quotidiano, accompagna aziende e altre organizzazioni nella creazione di percorsi di formazione e consulenza legati alla sostenibilità sociale, con metodo, una buona dose di empatia e soprattutto ascolto.
Se stai cercando ispirazione e tanta carica, una chiacchierata insieme a lei ti aiuterà 🙂
Alessandra Porrini
Mi occupo di Corporate Partnership e Fundraising a Dynamo Camp 💚
Il 21 aprile 2020 mi laureavo ed ero pronta, dopo qualche lavoretto, a lanciarmi nel mondo del lavoro… nel bel mezzo di una pandemia globale. Insomma, un apocalisse zombie con draghi sputafuoco mi avrebbe fatto meno paura.
Oggi non lo so ancora cosa voglio fare da grande, ma faccio un lavoro che mi rende felice e soddisfatta!
Facciamo una chiacchiera se:
🤝 ti piace creare relazioni con tante persone diverse
🌈 sei precis3 e anche creativ3
🫶 ti interessa il mondo del Terzo Settore / Non-Profit
Gabriele Prestifilippo
Gabriele è un ingegnere informatico con circa dieci anni di esperienza nello sviluppo di progetti e prodotti per piattaforme web e mobile. Ha lavorato nella gestione di progetti e prodotti in startup e grandi aziende. Nel tempo libero, è tour leader appassionato di viaggi e sport.
Andrea Sivieri
Gestisco organizzazioni di Prodotto (per lo più nell’ambito Software e SaaS) da 15 anni, sempre sulla sottile linea tra il lato Ingegneristico (CTO) e il lato Strategico/Product Management (CPO).
Essendo un Ingegnere ed essendomi formato in ambito di management, riesco ad apprezzare efficacemente entrambi i lati della medaglia.
Attualmente lavoro per un Gruppo globale che offre soluzioni di e-learning ed upskilling: “Parlo correntemente Inglese e Francese, sull’Italiano ci stiamo lavorando :-)”
Vivo tra gli US, UK, Svizzera e Italia.
Elisabetta Zudetic
Elisabetta è un HR Manager o meglio un HR Lover, che ha trasformato la passione per la giurisprudenza e l’aiuto al prossimo in un lavoro.
Con gli anni il suo impegno si è rivolto verso le persone perché possano trovare soddisfazione e opportunità di crescita, sia a livello personale che professionale.
Il suo motto: “con pazienza e tenacia, verso le vette più alte”
Barbara Tarantola
Barbara lavora come CFO in una multinazionale del settore biomedicale, ma soprattutto è una persona solare ed ottimista, e questo si riflette nel suo modo di lavorare, dimostrando un impegno costante, senza trascurare la vita privata, le amicizie e gli interessi.
Se ti stai domandando come sia lavorare fuori dall’Italia è la Buddy giusta per te; infatti ha svolto un periodo della sua vita in Olanda, per poi stabilirsi a Milano.
Nel lavoro di squadra da il suo meglio, incoraggiando ed ispirando gli altri con la sua energia contagiosa.
Ama viaggiare, il mare e conoscere nuove culture.
Emanuela Di Costa
Emanuela è una dinamica Marketing Manager con un background consolidato nel settore automobilistico e in quello della refrigerazione professionale, con esperienze sia in Italia che all’estero. Con una passione innata per il viaggio e la scoperta, ha avuto la fortuna di immergersi in diverse culture e contesti, affinando così la sua prospettiva e capacità di adattamento. Se cerchi un’entusiasta per natura, creativa ed orientata ai risultati, con una forte propensione a cogliere le tendenze emergenti e trasformarle in strategie vincenti è la Buddy giusta per te. Il suo obiettivo è quello di combinare la passione per il marketing con la sete di conoscenza, contribuendo così a creare esperienze significative per il cliente e a guidare il successo aziendale.
Giulio Vitali
Sono un People HR Tech Strategist in SACE, e ho avuto la fortuna di fare esperienza in tutti gli aspetti del mondo delle Risorse Umane. Vengo da un percorso di studi variegato, tra antropologia, informatica per passione e la montagna: un esempio di come la trasversalità e un percorso non lineare portano a strade nuove, divertenti e ricche di sorprese
Alessio Giampieri
Quello che può condividere con i jobber è la capacità di aiutare a valutare come scegliere l’azienda giusta in cui lavorare. Soprattutto quando si tratta di piccole aziende e startup, Alessio è in grado di individuare segnali che indicano una cultura aziendale positiva e valutare le opportunità di crescita professionale.
Alessio ha fatto il suo ingresso nel mondo del digital marketing circa 15 anni fa, senza alcuna esperienza ma con un forte desiderio di imparare. Nel corso degli anni, ha provato a fondare la sua web agency: è stata un’esperienza estremamente formativa, ma dopo due anni ha capito che non avrebbe avuto successo e così ha preso la difficile decisione di chiuderla.
Successivamente ha lavorato in diverse piccole aziende di prodotto, ma recentemente ha deciso di cambiare ancora ed è entrato in una start-up come primo dipendente. Inoltre, è diventato partner di una web agency fondata da un ex collega.
Mattia Peron
Ha diversi anni di esperienza alle spalle e un percorso lavorativo, nazionale e internazionale.
È partito dall’ agenzia, transitato per Startup, per poi approdare in Multinazionali come Google e Vodafone.
Il suo ambito è Digital Centrico e ama trasformare il modo in cui le persone acquistano e interagiscono online; insomma, è sempre alla ricerca di nuovi insights per innovare e migliorare l’esperienza Cliente.
Con il suo entusiasmo e la sua energia, ama aiutare i Jobber a trovare e a proporsi per la loro realtà aziendale ideale, valorizzandone la crescita personale e professionale.
Silvia Pagliuca
Sono giornalista e consulente in comunicazione. Scrivo di lavoro, sostenibilità e innovazione per il Corriere della Sera e Il Sole 24 Ore. Ho pubblicato i libri “She Leads” e “Parità di Genere, la conquista di tutti”, in cui ho approfondito il temi del gender gap e women empowerment (ed. Il Sole 24 Ore). Modero eventi, in italiano e in inglese. Come consulente, affianco le aziende nella definizione di strategie e progetti editoriali. Amo moltissimo il mio lavoro perchè mi permette di allenare quotidianamente curiosità, spirito critico e crescita.
Valentina Tagliaferri
Ciao 🙂
Sono Valentina e lavoro nell’ambiente HR ormai da un po’ di tempo.
Nella mia vita mi sono sempre fatta un milione di domande, ma per fortuna sono genuinamente una persona curiosa e da quando ne ho avuto l’occasione ho sempre provato anche a darmi delle risposte.
Sono qui perché voglio aiutare tutti coloro che hanno dubbi o curiosità a cui cercano di dare risposta.
Le posizioni ricoperte nel mondo HR mi hanno aiutata a conoscere meglio il mondo del lavoro in generale e ad ascoltare attivamente, quindi cercherò di trovare soluzioni soddisfacenti anche a tutte le vostre domande 🙂
Incontro prenotato!
La prenotazione è andata a buon fine. Riceverai tutti i dettagli tramite mail e puoi trovare tutti gli incontri che hai in programma nella sezione “Incontri con i Buddy”. Se hai bisogno di aiuto o di modificare la prenotazione scrivici!